Pulizia, Disinfezione e Sanificazione

In considerazione del recente problema legato alla persistenza del Coronavirus negli ambienti, le autorità consigliano di effettuare trattamenti di sanificazione e disinfezione ambientali, per mantenere alti i livelli di igiene e salvaguardare la salute delle persone, sia in casa sia nei luoghi di lavoro

Il trattamento di disinfezione (o sanificazione) consiste in una serie di procedimenti e operazioni finalizzate a rendere sani ambienti confinati; risulta efficace contro virus e batteri, in base al prodotto che si impiega per il trattamento. Tramite la sanificazione di tutte le superfici degli ambienti si previene il pericolo di possibile contagio.
Questi trattamenti sono adatti per qualsiasi tipo di ambiente confinato come appartamenti, uffici, aziende, ospedali, strutture ricettive e mezzi di trasporto.

La Xeco srl fornisce ai propri clienti interventi di pulizia, disinfezione e sanificazione di ambienti chiusi e aperti, locali, centri commerciali, scuole, capannoni industriali, uffici, palestre, automezzi …

Per la decontaminazione di ambienti non sanitari, conformemente a quanto disposto dal decreto legge n°6 del 23/02/2020, vengono impiegati i prodotti specificati dall’art. 6 del decalogo dell’Istituto Superiore della Sanità, i quali possono contenere almeno uno tra:

  • Ipoclorito di sodio (principale componente della candeggina)
  • cloro
  • Etonanolo al 75%

Per queste attività la Xeco srl è accreditata UNI EN ISO 9001 e autorizzata ai sensi della L. 82/94 - D. M. 7 LUGLIO 97 N.274.

La Xeco srl opera, inoltre, interventi di sanificazione anche su veicoli / automezzi / autoveicoli industriali.

A seguito di interventi di sanificazione effettuati, la Xeco srl provvederà a rilasciare attestato di avvenuta sanificazione dei luoghi interessati.

Sanificazione con Ozono

La sanificazione delle superfici e la purificazione batterica dell’aria sono molto importanti; soprattutto in considerazione della recente pandemia da Covid-19.

Il processo di sanificazione deve essere in grado di raggiungere tutte le superficie e i punti critici, distribuendo il sanificante in forma omogena. La forma gassosa è anche quella che si propaga meglio negli ambienti raggiungendo zone a volte inaccessibili.

Perché sanificare con ozono

L’ozono, è una molecola naturale e instabile. esso è presente in natura come un gas che ha un pallido colore azzurro cielo e un odore pungente.

L’ozono è prodotto artificialmente con ossigeno tramite appositi generatori con un processo endotermico (3O2 ↔ 2O3 − 68,400 cal) che richiede alti gradienti di voltaggio tra gli elettrodi, oppure mediante radiazioni UV.

La reazione è reversibile e, pertanto, l’ozono si scompone spontaneamente, motivo per il quale non può essere immagazzinato ma prodotto in loco.

L’ozono possiede proprietà altamente biocide è mondialmente utilizzato nella potabilizzazione dell’acqua, esso è 1,5 volte più ossidante del cloro e 3000 volte in più dell’acido ipocloroso. Inoltre l’ozono è molto efficace anche a basse concentrazioni.

L’ozono in fase gassosa non è selettivo. Attacca e ossida tutti i tipi di microorganismi.

L’OZONO È STATO RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELLA SALUTE (PROTOCOLLO N. 24482 DEL 31 LUGLIO 1996) PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI CONTAMINATI DA BATTERI, VIRUS, SPORE ECC. E INFESTATI DA ACARI, INSETTI, ECC

PROTOCOLLI RILASCIATI IN ITALIA:

Università di Napoli “Federico II”
prove in vitro del potere inattivante dell’ossigeno nascente verso enterobatteri patogeni e assenza di mutazioni genetiche
Università di Udine - Dipartimento di scienze degli alimenti prot. 219/94
test di decontaminazione su superfici piane di attrezzature adibite a lavorazioni carni salmonelle - listerie
Università degli Studi di Parma - Istituto di microbiologia
prove di verifica della capacità sterilizzante su colonie batteriche e .coli s.aureus - ps.aeruginosa - str duranS
Ministero della Sanità Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento Alimentazione e nutrizione veterinaria, protocolli depositati certificazioni, protocollo 24482 31/07/96.

Un trattamento di disinfezione accurato consente di eliminare i virus e alterare la catena infettiva.

Per proteggere efficacemente la tua famiglia e la tua impresa dal rischio di contagio rivolgiti sempre a personale esperto e qualificato.

Contattaci per ricevere un PREVENTIVO GRATUITO

Videogallery

CREDITI D’IMPOSTA PER SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO

Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di Lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, alle associazioni, alle fondazioni e agli altri enti privati, compresi gli enti del terzo del settore, viene riconosciuto un credito d’imposta in misura pari al 60 per cento delle spese sostenute nel 2020. Il credito d’imposta spetta fino a un massimo di 60.000 euro per ciascun beneficiario (D.L. 13/05/2020 - Decreto rilancio).

I nostri servizi sono rivolti:

PRIVATI

• APPARTAMENTI
• CONDOMINI
• VILLE E GIARDINI

AZIENDE

• STUDI PRIVATI
• IMPIANTI INDUSTRIALI
• BAR E RISTORANTI
• ALBERGHI E B&B
• NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI

ENTI PUBBLICI

• SCUOLE
• ENTI AUTONOMI
• STRADE CITTADINE
• PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
• AMMINISTRAZIONI LOCALI

AUTOMEZZI

• AUTOVEICOLI
• AUTOCARRI
• AUTOARTICOLATI
• TRATTORI
• CAMPER

LInk utili

Gestione integrata rifiuti

Progettazione

-

Bonifica siti inquinati

Comunicazione ambientale